top of page

La mozzarella Halal

Il termine HALAL, nella dottrina islamica, indica tutto ciò che per un musulmano è lecito. Non è riferito unicamente all’alimentazione, ma comprende tutte le azioni e comportamenti della vita quotidiana.

LA CERTIFICAZIONE HALAL

La certificazione “halal” è una particolare attestazione che permette di certificare prodotti alimentari con le regole della legge islamica. Come per la mozzarella di bufala classica, alcuni alimenti non possono essere consumati dai praticanti musulmani, infatti la certificazione serve proprio a garantire la legittimità nei confronti di queste norme religiose.

E’ considerata anche un valido strumento al servizio di quelle aziende che vogliono avviare piani export e incrementare le loro esportazioni.

La nuova “mozzarella musulmana” nasce dalla collaborazione dell’Imam Abdallah Massimo Cozzolino, direttore della moschea di Napoli e con la direzione del consorzio per la mozzarella di bufala campana. L’obiettivo di questa speciale alleanza era di creare un prodotto da mettere sul mercato musulmano italiano e mondiale per quelle persone di fede islamica che non possono mangiare il prodotto tradizionale per alcuni motivi legati alle regole della propria religione. In modo particolare, queste leggi riguardano la pulizia delle macchine produttrici con l’uso di prodotti senza alcol e l’indicazione sull’etichetta dell’alimento della data di produzione oltre alla data di scadenza standard.

Questa collaborazione lascia un segno indelebile nella storia della globalizzazione, attraverso un prodotto alimentare c’è l’intesa tra il mondo europeo e il mondo islamico, sottolineando come popoli diversi si intrecciano in tutti i campi della vita comune, dalle regole per vivere insieme in una società mista agli alimenti che mangiamo sulle nostre tavole.


RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
ARCHIVE
bottom of page